about me

Lucrezia Renda

Psicologa Sessuologa

Conseguita la laurea in psicologia all'Università Sapienza di Roma, ho intrapreso la formazione in sessuologia clinica la quale mi ha permesso di ottenere strumenti per svolgere consulenza psicosessuologica e realizzare interventi rivolti al singolo, alle coppie, alle persone LGBT+. Negli anni ho approfondito le relazioni affettive abusanti, il tema della manipolazione relazionale e della violenza psicologica con particolare riferimento al trauma derivante dall'abuso emotivo agito da persone con struttura narcisistica di personalità (trauma da abuso narcisistico). La passione per la mia professione mi spinge a cercare sempre nuovi spazi di incontro, confronto e conoscenza infatti aggiorno e amplio le mie competenze frequentando la scuola di specializzazione in psicoterapia ad orientamento gestaltico Istituto Gestalt HCC Italy, acquisisco esperienza presso il Consultorio familiare di Guidonia e sono tra gli psicologi volontari del Gay Center di Roma.

LUCREZIA RENDA

CORSI E CERTIFICAZIONI

LUCREZIA RENDA

La relazione che cura

La psicoterapia della Gestalt si inserisce nel contesto delle terapie umanistiche come revisione della psicoanalisi. Nasce a New York, nel 1950 circa, dalle intuizioni del suo fondatore, uno psicoanalista tedesco di nome Friedich Perls. Nei suoi sviluppi successivi, la Gestalt, ha dato sempre più rilievo a quella che è la fondamentale novità dell’approccio, la teoria dell’esperienza del contatto.

Appartenente all’attuale corrente fenomenologico-relazionale, questo orientamento vede la relazione terapeutica come un accadere nel qui ed ora, come il rivelarsi di una co-creazione tra due persone che si stanno incontrando, il terapeuta e il paziente.

Questa esperienza terapeutica-relazionale è sostenuta e diretta da una intenzionalità che per la Gestalt è sempre una intenzionalità di fare contatto con l’altro, di poterlo incontrare e raggiungere.

Il valore della conoscenza e dei contenuti mentalizzati viene sostituito da quello dell’esperienza e della concretezza dei sensi, infatti il termine contatto ha a che fare con l’esperienza che noi sentiamo nel corpo in quel preciso momento per quella specifica relazione.

Si parla di eccitazione, ovvero quell’energia avvertita a livello fisiologico in quella esperienza relazionale che può essere spontanea e portarci verso l’altro o bloccata/ansiosa nel caso in cui questo movimento-verso fosse più difficoltoso. 

Lavorando sul processo in cui si dispiega la relazione, osservando la respirazione, la postura, la gestualità che hanno sempre un significato relazionale, si fanno pian piano emergere quegli schemi impliciti che la persona utilizza per contattare il mondo e gli altri, schemi ormai abituali e scontati molti dei quali non più funzionali.

Seguendo questa prospettiva, il sintomo è considerato un adattamento creativo messo in atto dalla persona in risposta all’ambiente relazionale in cui si è trovato o si trova a vivere. Esso, pur essendo stato efficace nel momento in cui si è sviluppato, si rivela non più funzionale nella situazione presente.

La Gestalt therapy ci ricorda l’impossibilità di uscire fuori da questa esperienza situazionata chiamata campo consegnandoci quella che è una verità della relazione piuttosto che una verità oggettiva dove la verità relazionale viene prima della verità interiore spiegata dall’individuo preso separatamente dal contesto.

Possiamo dire allora che la relazione terapeutica rappresenta il modo in cui paziente insieme all’altro ha l’occasione di riscrivere la sua storia relazionale, dandosi il permesso di essere se stesso e di poter andare incontro ad un pieno e lucente sviluppo di se. È proprio la possibilità di portare a compimento questa intenzionalità di contatto che consente al paziente di percepirsi diverso e di percepire diverso l’ambiente intorno a se. La persona potrà contribuire al suo mondo e alle sue relazioni in maniera più consapevole e spontanea, trovando dunque un nuova modalità per contattare l’ambiente.

LUCREZIA RENDA

Formazione

PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA

2022-2025. Scuola di specializzazione quadriennale in Psicoterapia ad orientamento gestaltico presso Istituto di Gestalt HCC Italy di Margherita Spagnuolo Lobb

2019. Laurea magistrale in Psicologia applicata ai contesti della salute, del lavoro e giuridico forense presso Sapienza Università di Roma

2018. Programma Mobilità Erasmus presso UCAM – Universidad Católica San Antonio de Murcia (Spagna)

2017. Laurea triennale in Psicologia e processi sociali presso Sapienza Università di Roma

 

SESSUOLOGIA CLINICA 

2023. Master in Sessuologia Clinica presso Giunti Editore

2022. Diploma in Sessuologia clinica presso Istituto Italiano Sessuologia Clinica di Fabrizio Quattrini

 

TRAUMA DA ABUSO NARCISISTICO/ MANIPOLAZIONE E VIOLENZA PSICOLOGICA

Costante formazione da autodidatta

2020. Formazione per condurre gruppi di auto mutuo aiuto per vittime di violenza psicologica presso l’Associazione Onlus La Voce per Eco

2020. Corso di formazione “Culture contro la violenza di genere. Approccio transdisciplinare” presso Sapienza Università di Roma

2017. Corso di formazione Narcisismo, manipolazione relazionale e dipendenza affettiva presso eCampus tenuto dalla Dott.ssa Cinzia Mammoliti esperta in Italia sul tema

LUCREZIA RENDA

Esperienze sul campo

2023.2024. Consultorio familiare – Distretto di Guidonia – ASL ROMA 5

2022. Clinica privata Nomentana Hospital, Fonte Nuova. Colloqui clinici e valutazioni neuropsicologiche tramite MMSE-MODA-Radici progressive di Raven con pazienti over 65 in riabilitazione estensiva (lungodegenza medica post-acuzie)

2020-2021. Accademia di psicologia sociale e giuridica. Valutazione psicodiagnostica delle competenze genitoriali (MMPI-2, Rorschach metodo Exner, PPT LTPc); valutazione psicodiagnostica idoneità alla testimonianza minori e adolescenti (GSS-2, SPM e CPM); stesura relazioni peritali; Progettazione di interventi per la prevenzione, individuazione e gestione del disagio psichico derivante dall’emergenza sanitaria Covid-19 vincitori ai bandi indetti dalle scuole “Istituto Comprensivo di Montelibretti” (Montelibretti), “Liceo Anco Marzio” (Ostia), “Istituto Comprensivo W.A. Mozart” (Roma); Formazione su narcisismo patologico e psicopatia

2021. Istituto Italiano Sessuologia Clinica. Consulenze sessuologiche individuali e di coppia

LUCREZIA RENDA

Volontariato

2023. Psicologa volontaria Gay Center Roma. Consulenza e sostegno psicologico per persone LGBT+

2019-2020. Associazione Onlus La Voce per Eco. Partecipazione ai gruppi di auto mutuo aiuto per vittime di violenza psicologica agita da soggetti con struttura narcisistica di personalità (abuso narcisistico)

2016. Fondazione Silvano Andolfi – Psicoterapia sistemico familiare. Gestione primo contatto telefonico con l’utenza, osservazione psicoterapia individuale, di coppia, familiare tramite schermo unidirezionale; partecipazione alle intervisioni; stesura resoconti clinici