Non è detto che chi chiede aiuto abbia necessariamente bisogno di una psicoterapia perché questo dipende dalla tipologia del problema presentato, dagli obiettivi della persona e dalle sue caratteristiche individuali. È opportuno dunque distinguere tra sostegno psicologico e psicoterapia.
La psicoterapia è un intervento clinico “pervasivo” che va a lavorare sulle modalità affettive e relazionali strutturali della persona. Per questo motivo è fondamentale che il paziente senta una motivazione intrinseca al cambiamento e che percepisca quegli aspetti di sé come portatori di sofferenza in vari ambiti di vita e che sia disponibile a mettersi in gioco all’interno di un percorso che può comportare momenti emotivamente difficili da affrontare. Esistono dozzine di approcci psicoterapici e ognuno è valido e ha la sua efficacia.
Seppur utilizzata in modi diversi e con diversa centralità in ogni orientamento, vi è unanimità sul fatto che lo stabilirsi di una buona relazione di reciproca fiducia è elemento imprescindibile per la buona riuscita di una terapia. Durante i miei colloqui, utilizzo il modello della Psicoterapia della Gestalt in cui la relazione-che cura è di assoluta rilevanza nel processo terapeutico (leggi di più nella sezione About me)
Destinatari: adolescenti, adulti, coppie, lgbt+